Intervento di Padre Cristoforo durante l'inauguarazione della Casa Alloggio
Grazie… saluto Sua Eminenza il Cardinale Menichelli (Edoardo), il Vescovo Mons. Sigalini (Domenico), la Presidente dell’Associazione “Riconciliazione e Pace – Ancona Onlus” e tutti i partecipanti a questa ben organizzata tavola rotonda.
Innanzitutto, vorrei sottolineare la profonda amicizia che mi lega, sin dal 1991, al Diacono Giuseppe De Sisto che ha promosso, in piena comunione con la Fraternità “Madre della Riconciliazione e della Pace”, di cui fa parte, il Progetto della Casa Alloggio Temporaneo “Regina Pacis” che darà ospitalità ai papà separati o divorziati in difficoltà.
La mia personale esperienza di Riconciliazione con Dio, in età adulta, e la successiva vocazione alla vita religiosa francescana hanno tracciato la via dell’impegno per la Pace del cuore… Nella Bibbia è indicata come il Bene messianico, lo Shalom atteso da Israele e che il Messia avrebbe donato con la sua venuta… Ciò si compirà con Gesù che, puntualmente e definitivamente, la offrirà a coloro che lo accoglieranno.
Si tratta dell’armonia, dell’integrità, della stabilità del cuore… senza la quale si scade nelle molteplici inquietudini e lacerazioni di cui il mondo, in particolare nel nostro travagliato tempo, fa esperienza.
Lungo il cammino, e grazie anche agli studi, sempre più si è fatto intenso il desiderio di restituire ciò che era stato versato nei nostri cuori, accompagnando i fratelli in difficoltà a ritrovare la Pace perduta, e ciò lungo i sentieri tracciati dal Signore: la Riconciliazione con Dio, con se stessi e con i fratelli.
Dopo alcuni anni di discernimento, il 25 marzo 2006 si è costituita la Fraternità Francescana “Madre della Riconciliazione e della Pace”, della quale fanno parte il Diacono Giuseppe e molti dei presenti.
Si presenta come una realtà laica, uno spaccato della società, e si propone di annunciare, in un mondo lacerato e inquieto, con la testimonianza di vita e con proposte pastorali, che la Pace nella Riconciliazione è possibile.
Al suo interno convivono, con modalità diverse e organizzati sullo stile dell’Ordine Francescano Secolare (OFS), i vari stati di vita, nel rispetto delle diversità, dello status sociale, delle diverse vocazioni… tutti al seguito di Gesù, Signore e Maestro.
Nel 2009, l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, la Fraternità fu eretta dal qui presente Vescovo di Palestrina, Mons. Domenico Sigalini, come Associazione privata di fedeli.
Successivamente, per la precisione l’11 gennaio scorso, lo stesso Vescovo la confermò ed elevò ad Associazione pubblica di fedeli.
Lungo il corso di questi anni, nelle Marche, grazie all’ottimo lavoro pastorale del Diacono Giuseppe, in qualità di Assistente spirituale locale, e dei suoi collaboratori, la Fraternità si è estesa e oramai conta un buon numero di membri, i quali provvedono autonomamente alla formazione di coloro che, in loco, desiderano iniziare il cammino attraverso le tappe dell’Aspirantato e del Noviziato, secondo i dettami dello Statuto vigente.
Da qui nasce il progetto “Regina Pacis”, un progetto che non si riduce all’accoglienza nella casa ma si estende alla promozione della Riconciliazione e della Pace interiore, fino, dove possibile, a quella relazionale e familiare.
Per la Fraternità “Madre della Riconciliazione e della Pace”, nel suo insieme, è certamente una iniziativa che segna una tappa importante lungo il cammino, ma soprattutto è un dono per tutti scaturito dal cuore misericordioso di Dio.
P. Cristoforo Amanzi ofm